Slide background

Pompe di calore come

modulodisistema

comportano molti vantaggi
in confronto a singoli componenti

Leggi

Notizie

  • mercoledì, 4 ottobre 2023 - Richiesta di certificazione - Applicazione Web

    Il portale online per l’inoltro delle richieste di certificazione PdC MS viene costantemente aggiornato e ottimizzato.
    I Cantoni richiedono che, in caso di pompe di calore salamoia/acqua, sia indicato anche il nome e l'indirizzo dell'impresa di trivellazione.
    Per evitare di dilungare i tempi con richieste a posteriori, da oggi l’informazione relativa all’azienda di trivellazione deve essere inserito già in fase di richiesta: nello specifico, dopo aver risposto alla domanda se l'azienda di trivellazione ha il marchio di qualità, si apre un nuovo campo in cui devono essere inseriti il nome e l'indirizzo. Si tratta di un campo obbligatorio.
  • martedì, 21 febbraio 2023 - Dal 2023 nuove linee guida per le certificazioni singole degli impianti

    Dal 2023, sono cambiate le condizioni per cui è richiesta la certificazione singola: in particolare, sono specificate alcune casistiche per cui, d’ora in poi, non è più necessario richiedere una certificazione singola per certificare l’impianto secondo PdC MS.
    Per maggiori informazioni, cliccare qui.
  • venerdì, 23 dicembre 2022 - Dal 2023: Esenzione dalla certificazione singola per PdC + FV

    L’aggiunta del capitolo PdC+FV al capitolato d’oneri è stata approvata da tutte le organizzazioni promotrici. Pertanto, entra in vigore. Di conseguenza la certificazione singola per PdC e FV non sarà più necessaria se verranno rispettate le condizioni approvate dalle organizzazioni promotrici.

    Questo nuovo provvedimento si applica a partire dal 1.1.2023. Le richieste di certificazione singola presentate alla commissione di certificazione dopo il 1.1.2023 non saranno più elaborate. I richiedenti saranno informati dalla commissione di certificazione. Le aziende richiedenti non dovranno sostenete alcun costo.

    Il documento “Condizioni per l’esenzione dalla certificazione singola per PdC + FV” può essere scaricato da questo sito web, tra i documenti di lavoro, nella sezione dedicata a installatori/progettisti.
  • mercoledì, 7 settembre 2022 - Richiesta di certificato: modulo di conferma e consenso

    A partire dal 10.09.22, la richiesta di certificazione sarà accettata solo il documento “conferma” debitamente firmato dalla ditta installatrice e del proprietario dell'edificio!

    Il documento "Conferma dell'installatore/proprietario o committente" ha sempre dovuto essere allegato alla richiesta di certificazione PdC MS. Questo documento può essere scaricato sul sito www.pdc-modulo-sistema.ch oppure generato automaticamente in formato PDF quando la richiesta di certificato viene inserita nell'applicazione web – è sufficiente compilare la pagina 1 con i dati della ditta installatrice e del committente, il documento potrà poi essere scaricato alla pagina 4.

    Il documento di conferma ha un'importanza legale fondamentale: solo se questo documento è debitamente firmato dall'installatore e dal proprietario dell’edificio siamo autorizzati al trattamento dei dati per la procedura di certificazione. Se non disponiamo di queste firme, sia l'installatore che noi siamo in grave violazione della normativa vigente in materia di protezione dei dati e della privacy.

    Per questo motivo, in futuro dovremo insistere sul fatto che questo modulo DEVE sempre essere firmato dall'installatore e dal proprietario dell’edificio. A partire dal 10 settembre 2022, verranno accettate solo le domande in cui il modulo è firmato dall'installatore e dal proprietario dell’impianto.

Archivio di notizie

PdC-modulo di sistema

Il modulo di sistema per pompe di calore (PdC-MS) è stato sviluppato in collaborazione con importanti fabbricanti e fornitori di pompe di calore, con associazioni di settore e con gli installatori. I promotori del PdC-MS sono suissetec, APP, ImmoClima Svizzera, la Società svizzera degli ingegneri nella tecnica impiantistica SITC e l'Ufficio federale dell'energia UFE.

La maggior parte dei Cantoni utilizzano il modulo di sistema per pompe di calore quale condizione per l'incentivazione alla sostituzione di produzioni di calore a energia fossile e il riscaldamenti elettrici diretti con pompe di calore. Nei Cantoni dove non è incentivata la sostituzione di impianti di riscaldamento esistenti, nella maggior parte dei casi può essere richiesto un contributo di CHF 1’000.-, IVA inclusa, all’organizzazione myclimate (www.myclimate.org).

Dopo il completamento dei lavori di installazione e dopo aver esaminato i documenti presentati dall’installatore attraverso una verifica da parte di un ente neutrale dell’APP, il committente riceve un certificato per l’impianto. Nella maggior parte dei Cantoni e per myclimate, questa è la condizione per il versamento degli incentivi previsti.

 Il certificato dell’impianto viene fatturato al committente per il tramite dell’installatore. Nel caso di un incentivo cantonale il costo è di CHF 350 + IV.

Durante il 2° o 3° anno in seguito  al collaudo e messa in funzione della pompa di calore, viene eseguito un controllo da parte del fornitore. In questo modo viene garantita l’efficienza energetica dell’impianto e allo stesso tempo vengono prese in considerazione in modo ottimale e coordinate le richieste e le necessità di comfort degli utenti dell’immobile. Generalmente questo tipo di attività è incluso nell’offerta dell’installatore e rappresenta un beneficio anche in termini economici, considerando che il committente con un impianto efficiente risparmia anche sui costi dell’energia elettrica.


Con l’impiego di componenti del sistema ottimizzati e armonizzati si può ulteriormente ridurre il consumo di energia. Questo porta a un’efficienza energetica maggiore costi i esercizio inferiori. Ciò aiuta a ridurre i costi di riscaldamento.

suissetec, APP, ImmoClima Svizzera, SITC e SvizzeraEnergia riconoscono e promuovono il modulo di sistema per pompe di calore come nuovo standard svizzero per la progettazione e la realizzazione di impianti a pompa di calore fino a 15 kW di potenza termica resa. Il PdC-modulo di sistema può essere adottato sia per nuovi impianti, come nel risanamento di impianti esistenti.

Il modulo di sistema per pompe di calore è concepito in modo da ridurre le interfacce nella fase di progettazione e di installazione. Grazie a una professionale e completa messa in funzione e un controllo dell'esercizio a posteriori, il cliente ottiene un impianto dotato di un’ottimale efficienza energetica e con un’elevata sicurezza di funzionamento. Il proprietario riceve un certificato per il suo impianto a pompa di calore. La certificazione avviene tramite una commissione professionale indipendente della APP, la quale controlla la documentazione e certifica l’impianto.



Standard Svizzero

Il modulo di sistema per pompe di calore è un nuovo standard svizzero per la progettazione e l’esecuzione di impianti a pompa di calore fino a una potenza di ca. 15 kW sia per nuovi impianti, come nel risanamento di impianti esistenti.

Sistema integrato

I componenti, fonte di calore, pompa di calore, pompe di circolazione, accumulatori, idraulica, distribuzione del calore, produzione di acqua calda sanitaria e comandi/regolazione, vengono considerati come un sistema integrato armonizzato.

Efficienza elevata

Il PdC-modulo di sistema riduce le interfacce durante la fase di progettazione e di esecuzione, ottimizza la messa in funzione e l’efficienza energetica della pompa di calore e garantisce la qualità alta.

Clienti soddisfatti

Il PdC-modulo di sistema è un iniziativa di produttori, fabbricatori, installatori e associazioni che tengono alto la soddisfazione dei clienti e l’efficienza energetica.