News della associazione professionale svizzera delle pompe di calore APP

Indietro

  • lunedì, 20 giugno 2022 - Riduzione del costo di certificazione PdC MS a partire dal 01.07.2022

    A partire dal 1° luglio 2022, il costo del certificato di impianto PdC MS sarà ridotto da Fr. 380.- a Fr. 350.- + IVA. Questo vale per tutte le richieste di certificato registrate presso l'APP dal 01.07.2022 in poi. La fattura verrà comunque inviata al proprietario dell'edificio via e-mail. I proprietari degli impianti che non dispongono di un indirizzo e-mail riceveranno la fattura per posta.

    Il prezzo del certificato può essere ridotto per i seguenti motivi:
    - Il tempo di elaborazione per ogni richiesta è ridotto grazie alla progressiva digitalizzazione dei processi.
    - La crescente diffusione del PdC MS comporta un minor tempo di analisi per ogni richiesta.
  • mercoledì, 11 maggio 2022 - Cambiamento imminente: presentazione online delle richieste di certificazione

    La gestione del progetto del modulo di sistema pompe di calore PdC MS vuole semplificare ulteriormente la presentazione delle richieste di certificazione. Pertanto, è stato sviluppato una applicazione web con il quale è possibile inserire e presentare le richieste direttamente online su https://wpsm.fws.ch. Questo assicura che le richieste possano essere elaborate senza ulteriori ritardi.

    L'applicazione web è molto intuitiva, in modo che possa essere utilizzata senza una formazione specifica. L'applicazione permette anche di aprire nuovi incarti, di salvarli temporaneamente e trattarli ulteriormente in seguito. Per esempio, i dati che devono essere inclusi nel protocollo di messa in funzione possono essere inseriti direttamente sul portale online in occasione della messa in funzione. Questo evita di dover inserire i dati due volte. È anche disponibile in qualsiasi momento una panoramica di tutte le vostre domande di certificazione presentate o ancora da inoltrare. Le liste di selezione predefinite riducono lo sforzo richiesto per inserire i dati.
    Sarà necessaria per utilizzare l'applicazione web una registrazione online iniziale.

    L'applicazione web è ora disponibile. Dopo un periodo transitorio, le domande potranno essere presentate esclusivamente online dal 1° luglio 2022. Dopo tale data, non sarà più possibile inoltrare le richieste per posta e per e-mail, senza eccezione.

    Se avete domande sull'applicazione, non esitate a contattarci.
  • lunedì, 20 dicembre 2021 - Chiusura uffici

    Informiamo che i nostri uffici per il centro d'informazione APP per la Svizzera italiana rimangono chiusi dal 23.12.2021 fino al 07.01.2022 compresi.
    Ritorneremo attivi il 10.01.2022.
  • martedì, 30 novembre 2021 - Capitolato PdC Modulo di sistema adattato alla norma SIA 385/1

    Per decisione del patrocinio e dopo aver consultato la SIA, il capitolato d'oneri del PdC Modulo di sistema è stato adattato alle nuove disposizioni della SIA 385/1 (acqua calda). La versione attuale può essere scaricata da subito da questo sito.
  • lunedì, 19 luglio 2021 - Utilizzo di accumulatori e bollitori alternativi a causa di problemi di approvvigionamento.

    Attualmente ci sono problemi di approvvigionamento per alcuni materiali, tra cui l'acciaio. Di conseguenza, vari produttori non sono attualmente in grado di produrre e consegnare in modo tempestivo gli accumulatori e i bollitori, costringendo gli installatori a utilizzare altri canali di fornitura.

    Quando vengono sostituite le componenti di un sistema standard PdC MS, sarebbe necessario richiedere una certificazione singola. Al fine di evitare tempi e costi aggiuntivi, laddove possibile, la direzione del progetto ha deciso di adottare la procedura descritta in seguito.

    L'installatore è esonerato dal richiedere una certificazione singola in seguito all'uso di una componente alternativa alle seguenti condizioni:
    - L’accumulatore sostitutivo è tecnicamente identico a quello fornito secondo il PdC MS.
    - Questa equivalenza può essere provata tramite documentazione tecnica.
    - L'integrazione idraulica della componente sostituiva è conforme alle specifiche PdC MS.
    - Il fornitore della pompa di calore ha confermato per iscritto che è d'accordo con l'uso dell’elemento sostitutivo e mantiene la garanzia di funzionamento. L'installatore deve allegare questa conferma alla richiesta di certificazione.

    Questo procedimento è applicabile fino alla revoca da parte della direzione del progetto PdC MS