lunedì, 11 maggio 2020 - Ripresa dei controlli casuali PdC MS
Cari controllori,
Come tutti voi, anche noi del team di gestione del progetto PdC MS continuiamo a monitorare la situazione relativa al Coronavirus. In questo contesto, vi invitiamo a seguire le raccomandazioni e i regolamenti del Consiglio federale e dell'Ufficio federale della sanità pubblica.
Dopo la dichiarazione della situazione di emergenza a seguito della pandemia di Coronavirus, abbiamo sospeso i controlli a campione.
A nostro avviso, a partire dal 1° giugno 2020 potranno essere nuovamente effettuate ispezioni casuali in loco, alle seguenti condizioni:
- Né il controllore né il proprietario dell’impianto hanno sintomi di malattia che possano far sospettare al Covid-19.
- Il proprietario dell’impianto conferma la sua assenza di sintomi rispondendo alla corrispondente domanda del controllore all'arrivo sul posto.
- Disinfettare le mani prima e dopo l'ispezione
- Mantenere la distanza di 2 m quando si parla con il proprietario dell’impianto
- Durante il sopralluogo, la distanza di 2 m deve essere mantenuta anche nel locale tecnico. Se questo non è possibile, chiedete di poter stare da soli nel locale.
- Indossare una protezione per la bocca e il naso quando si parla con il proprietario dell’impianto e durante il sopralluogo. Sostituire questa protezione ad ogni ispezione.
- Quando prendete un appuntamento, informate attivamente il cliente sulle misure di sicurezza che state adottando.
Canton Ticino e Svizzera romanda:
Ticinoenergia e PAC'info valutano la situazione nella Svizzera italiana e francofona e determinano autonomamente il momento della ripresa del campionamento, tenendo conto anche dell'affiliazione dei controllori ai gruppi a rischio. Le condizioni di sicurezza di cui sopra devono essere rispettate.
PL WPSM, 11.5.20